Immagine
Rainbow Hotel
Un'occasione perfetta per immergersi nel cuore autentico della Sicilia occidentale. Situata tra mare, storia e tradizione, Marsala offre esperienze indimenticabili che catturano l'anima del visitatore.
Di seguito vi elenchiamo alcuni cenni su "Cosa fare e vedere a Marsala" in Sicilia Occidentale. Per un maggiore approfondimento siete pregati di contattare la Reception dell'Hotel Rainbow Resort che vi guiderà nella scelta dell'itinerario e nella prenotazione.
Marsala è l’antica Lilibeo. Il suo centro urbano è datato al 397 a.C., quando i fenici sconfitti dai siracusani si insediarono nell’isola. È situata sulla punta estrema della Sicilia occidentale, in una fascia di territorio privilegiata rispetto alle altre località, sia per le condizione climatiche che la sua posizione geografica. Vanta 14 km di costa, dotata di lidi attrezzati. È una città antichissima, ricca di testimonianze storico-archeologiche ed è conosciuta nel mondo per lo sbarco di Garibaldi, per i suoi piatti tipici, uno tra tutti il cous-cous di pesce e per il vino che porta il suo stesso nome. Il centro storico è racchiuso tra porte e bastioni che immettono in stradine dove si affacciano musei, palazzi spagnoli, monumenti e chiese; è possibile visitare il Museo Archeologico Baglio Anselmi dove è custodito il relitto di una Nave Punica, unica nel suo genere o fare una capatina alla Cattedrale di Marsala dedicata a san Tommaso di Canterbury, situata proprio nel cuore della città dallo stile Barocco e con la sua architettura imponente.
Inizia il tuo viaggio esplorando le saline dello Stagnone, una riserva naturale mozzafiato famosa per i suoi paesaggi suggestivi, le acque tranquille e i tramonti spettacolari che tingono il cielo di arancione e rosa. Qui, la tradizione della raccolta del sale si intreccia con la bellezza incontaminata del paesaggio, creando un’atmosfera unica ed uno scenario incantevole dall’alba al tramonto.
Dalla Riserva dello Stagnone, sali su un battello per l'Isola di Mozia, dove troverai un affascinante sito archeologico che ti farà viaggiare indietro nel tempo fino all'epoca fenicia. Ti troverai ad esplorare le antiche rovine fenicie, ed ammirerai i reperti storici rinvenuti; testimonianze di una delle più grandi battaglie del mediterraneo tra Siracusani e Fenici. Un’esperienza unica tra storia e natura.
Un'altra tappa imperdibile all'interno della Riserva Naturale dello Stagnone, sono le Saline di Marsala. Potrai ammirare da vicino il processo di trasformazione e di raccolta del sale marino e gli antichi Mulini a vento utilizzati per la sua stessa lavorazione. Luogo ideale al tramonto per un momento di tranquillità e per catturare foto memorabili.
Goditi una giornata in barca alle Isole Egadi. Una di quelle escursione che ti porteranno a esplorare questo paradiso naturale, tra acque cristalline e paesaggi mozzafiato. Noleggia una barca o lasciati consigliare un'escursione organizzata e naviga verso Favignana, Levanzo o Marettimo. Goditi il nuoto, lo snorkeling o semplicemente il relax sulla sabbia mentre ti immergi nella bellezza della natura marina. Non perdere l’occasione di vivere un’avventura unica nelle splendide Isole Egadi, un’esperienza che ti farà innamorare del mare e delle sue meraviglie.
Visitare Marsala significa immergersi nella storia e nella cultura di uno dei vini più celebri al mondo: il Marsala. Non si può lasciare questa splendida città senza aver assaporato le sue diverse sfumature, che spaziano dal dolce al secco e al semisecco, conquistando anche i palati più esigenti. Tante storiche cantine aprono le loro porte per offrirvi tour guidati che vi condurranno alla scoperta dei segreti della vinificazione. Il percorso culmina in indimenticabili degustazioni, durante le quali potrete assaporare le varie espressioni di questo vino leggendario, abbinate a prodotti tipici locali. Lasciatevi sedurre dall'aroma unico e dal sapore avvolgente del vino Marsala, un autentico simbolo di questa terra ricca di tradizione e passione.
Marsala è l’antica Lilibeo. Il suo centro urbano è datato al 397 a.C., quando i fenici sconfitti dai siracusani si insediarono nell’isola.
Marsala, rinomata per la sua straordinaria tradizione vinicola, è conosciuta come la Città del Vino. Con oltre 50 cantine sparse sul territorio, avrete l’imbarazzo della scelta per scoprire le eccellenze enologiche di questa terra.
Partire da Marsala per un’escursione in barca alle Isole Egadi è un’esperienza imperdibile per chi desidera vivere la bellezza del mare siciliano.
L'Isola di Mozia, immersa nella laguna dello Stagnone di Marsala, è una delle mete più affascinanti della Sicilia occidentale.
La Riserva Naturale Orientata "Isole dello Stagnone" è un luogo magico, dove la natura e la storia si fondono in un paesaggio unico.
Le Saline di Marsala, situate all'interno della Riserva Naturale dello Stagnone, offrono ad ogni visitatore un’esperienza unica tra specchi d’acqua scintillanti, antichi mulini a vento e tramonti mozzafiato.